Все города > Ancona > George Foreman vs Muhammad Ali 30 oct 1974

George Foreman vs Muhammad Ali 30 oct 1974


1
04
июня
23:00

Art Gallery Caffe' Teatrino del Guasco Musam&Co
Via Matas 21 Vicolo Bonarelli 60100 Ancona Italy
Al teatrino del guasco ore 22.00 l'incontro originale e integrale per ricordare il grande Cassius Marcellus Clay Jr.

INGRESSO LIBERO

The Rumble in The Jungle ("La rissa nella giungla") è stato uno storico incontro di pugilato disputato il 30 ottobre 1974, allo Stade Tata Raphaël di Kinshasa, Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo).

Vide contrapposti l'allora campione del mondo dei pesi massimi George Foreman contro il precedente campione Muhammad Ali: Ali cercava di riottenere il titolo dei pesi massimi, diventando così il secondo a riuscire nell'impresa dopo Floyd Patterson.

L'incontro è considerato uno dei match più importanti della storia della boxe, per via del fatto che segnò la riconquista del titolo da parte di Ali, e per via del fatto che in seguito Foreman stesso avrebbe ripreso il titolo diventando un famoso campione. L'incontro viene ancora oggi trasmesso di frequente sui canali sportivi satellitari.

È stato il primo incontro organizzato da Don King. King riuscì a far firmare ad Ali e a Foreman due contratti separati, promettendo di mettere in palio un premio di cinque milioni di dollari: nonostante la promessa, King non possedeva ancora quella cifra, per cui dovette cercarsi un grande sponsor.

Il presidente dello Zaire Mobutu Sese Seko volle ospitare l'incontro nella sua nazione, attirato dalla notorietà che l'incontro avrebbe dato al suo paese.